Buongiorno. vorrei sapere se esiste una

Buongiorno. vorrei sapere se esiste una correlazione tra ipertensione e Sclerosi multipla. sono affetta da Sclerosi multipla (RR) da 3 anni e da 1,5 anni faccio terapia con interferone beta.per ora sto bene. ho sempre avuto la pressione nella norma (min 70/75 max 110/120). da alcuni mesi a sta parte la misuro continuamente in quanto ad ottobre ho misurato casulmente la pressione ed era altissima. ora oscilla min 90/110 e max 130/150. ho fatto analisi Sangue (colest, glucosio, urine, sodio, potassio...) tutto ok. spaventata ho fatto elettroc, visita cardiologica, ecocardiogramma ed eco doppler... tutto ok. con una pressione così cosa devo fare? il mio medico dice che basta la dieta. sono sovrappeso (167cm x 72kg), non fumo e non bevo. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia con interferone può associarsi ad ipertensione arteriosa nel 2-5% dei casi. Tale effetto tende ad attenuarsi nel tempo ed in genere non conduce alla sospensione della terapia. Assume altri farmaci? Cortisone? Controlli più volte al giorno la PA, mantenga una attività fisica regolare e metta poco sale nella dieta.
Risposto il: 24 Febbraio 2006