Buongiorno. vorrei sottoporvi una questione che

Buongiorno. Vorrei sottoporvi una questione che riguarda mio padre. Lui è stato operato con successo parecchi anni fa: ha avuto l'applicazione di tre by pass e la rimozione di un'aneurisma. Da tempo, con cadenza molto variabile, soffre di alcuni disturbi episodici: senso di oppressione davanti al petto, sbadigli a ripetizione e rutti che durano 10-15 minuti per volta. Poi ritorna normale come e più di prima. Il cardiolgo che lo segue da anni ha detto che dal suo puto di vista è tutto a posto. A mia nonna, la madre di mio padre, che ha sintomi analoghi hanno diagnosticato degli attacchi di panico. Mi domando se pure mio padre potrebbe soffrire di questo tipo di problema ed eventualmente cosa fare?
Risposta del medico
Paginemediche
Essendo una persona che ha sofferto pesantemente di cuore, la diagnosi di attacco di panico è da lasciare per ultima. La situazione che mi ha descritto deve essere indagata su due fronti: la presenza di ischemia residua (deve eseguire un test da sforzo o un eco stress, o una scintigrafia da sforzo) e la presenza di possibili aritmie (deve eseguire un Holter). Se la frazione di eiezione è bassa, deve essere valutato per un eventuale studio elettrofisiologico per il rischio aritmico.
Risposto il: 21 Novembre 2007