Buongiornoa fronte di questa risultanza di:rm

BuongiornoA fronte di questa risultanza di:RM Spalla DestraImpegno tendinosico della cuffia dei rotatori con prevalente interessamento del tendine del sovraspinato che mostra struttura disomogenea ed è assottigliato configurandosi una lesione completa sul tratto anteriore in assenza di significativi fenomeni si retrazione tendinea.Continui, e con spessore sostanzialmente conservato, i tendini del sottospinato e del sottoscapolare.Lo spazio bursale è lievemente disteso ed essudato che si estende ad occupare la breccia di lesione del sovraspinato.regolare il tendine del capo lungo del bicipite omerale a livello del solco.Iniziale impegno degenerativo dell'acromion claveare, l'acromion presenta morfologia appiattita.Non si evidenziano significativi fenomeni di involuzione adiposa del ventre muscolare sovraspinato.Aggiungo che l'unico trauma avuto alla spalla DX è una sublussazione a seguito di caduta in bicicletta nel 1992.Mi saprebbe indicare se:- necessito di operazione chirurgica di ricostruzione?- Quali tipologie di movimenti devo evitare ed eventualmente quali movimenti sono invece da esercitare?Grazie
Risposta del medico
Prof. Sandro Rossetti
Specialista in Ortopedia e traumatologia e Medicina dello sport

Può fare tutti i movimenti che riesce a fare senza dolore ma deve programmare appena le è possibile l'intervento.

Risposto il: 08 Luglio 2013