Cachessia, bronchite cronica ed episodi di vomito immotivati?

Salve.. vi scrivo per mio padre...è sempre stato fumatore sin da giovane, da qualche anno però(5 all'incirca) ha iniziato ad avere la bronchite con febbre minimo una volta l'anno, inoltre in 5 anni ha perso 10kg se non di più, senza mai mettersi a dieta. Due mesi fa al mattino a vomitato di brutto e a distanza di un mese di nuovo e di nuovo al mattino. Il tutto senza motivo. Ha di nuovo la tosse, una tosse secca, però continua a fumare. Vedendo questi trascorsi penso subito al peggio... ha prenotato solo l'emocromo ma è inutile l'emocromo per questo genere di cose. Gli ho detto almeno anche la transaminasi e gli enzimi pancreatici ma ha detto di no che "costano troppo"... secondo me ha paura.
Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica
Lo accompagni dal medico curante, ci penserà lui a prescrivere quello che necessita a suo padre. Si limiti a fare il figlio, senza leggere chissà che cosa...ma dove ha letto che deve fare gli enzimi pancreatici? Probabilmente è affetto da bronchite cronica ostruttiva (BPCO) e dovrà stadiarla bene e curarsi, in primis abolendo il fumo. Cordiali saluti.
Risposto il: 05 Marzo 2019