Calcoli e ematuria

Faccio presente che sono diabetico e sofro di calcolosi e renella. Ho fatto esame urine completo-eco reni-eco prostata e PSA - eco vescica tutti negativi poi ho fatto la citologia urinaria su tre campioni e questo è il risultato: Campioni di urine costituiti da epiteli piatti delle basse vie. batteri, emazie,leucociti ed elementiuroteriali,isolati 0 in aggregati tridimensionali, alcuni dei quali con atipie (quali nucleo ingrandito, ipercromatico o con cromatina irregolare e nucleo evidente e citoplasma scarsa, denso o vocalizzato) , di significato sospetto. indicata valutazione endoscopica della mucosa. DIAGNOSI CELLULE UROTTELIALI ATIPICHE DI SIGNIFICATO SOSPETTO. Ora sono letteralmente terrorizzato di questa diagnosi e non capisco la gravità della diagnosi. Grazie..

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Con questo risultato citologico, gli accertamenti debbono essere necessariamente completati con l’endoscopia vescicale, anche se l’ecografia non pare aver rilevato irregolarità.

Risposto il: 07 Agosto 2018