calcoli in colecisti da trattare con acidi biliari

ho fatto un ecografia completa dell'addome e mi dicono: fegato con dimensioni nei limiti con ecostruttura tenuemente iperecogena - non si apprezzano lesioni focali no dilatazioni vie biliari. La colecisti presenta pareti uniformemente ispessite ed omogenee - con spessore massimo di 4,6 mm come per adenomiomatosi; a livello corpo e di infundibolo si riconoscono microcalcoli - diametro pochi mm - pervia la vena porta - pamcreas e milza nei limiti - reni presentano morfologia e dimensioni regolari. conclusione: calcoli della colecisti - pareti delle viscere assai ispessite. E' il caso di procedere -post approfondimenti - con asportazione della stessa? Grazie e saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
No. Non riteniamo che sia da prendere in considerazione eventuale intervento chirurgico di asportazione della colecisti in assenza di coliche biliari. Utile invece un ciclo di terapia con acidi biliari per 4-6 mesi e periodici controlli clinici.
Risposto il: 15 Dicembre 2008