Calcoli renali

Salve ho fatto l'analisi del calcolo espulso ci sono sostanze di ossolato di calcio ammonio e magnesio, a cosa sono dovute queste formazioni? Sono un soggetto che beve poca acqua sinceramente e tante cavolate tipo coca cola in estate ecc

Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Gent. Sig.re, senza entrare in particolari, lei ha una leggera alterazione del calcio che se non beve, se fa caldo e suda la concentrazione che ne deriva induce una calcolosi. L'unica terapia è quella di bere molto specialmente nei periodi caldi (bere significa di superare i 2 litri di ACQUA al giorno). Non beva roba zuccherata (cocacola e simili sono dannose). Un saluto prof. Claudio Di Veroli.

Risposto il: 29 Agosto 2022