Calcolosi renale e cosa fare

Gentile dottore,Sono un ragazzo di 35 anni e da dieci anni soffro di calcoli renali di ossolato di calcio. Ho subito quattro interventi ma il problema continua a ripresentarsi anche solo dopo sei mesi dall'ultimo intervento. Nessuno dei "luminari" che ho consultato mi ha fornito una "dieta" fatta ad personam, ma solo una tabella generica degli alimenti proibiti.Secondo lei, dal momento che la causa della formazione recidiva sembra causata dell'alimentazione, come mi consiglia di agire. A quale specialista mi devo rivolgere per una "dieta" più specifica e personalizzata? Grazie. Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent.mo Sig.re, Certo una continua calcolosi dovrebbe far ipotizzare una malattia dell'organismo come un difetto del metabolismo calcio-fosforo, una aumentata perdita di calcio urinario, ecc. L'alimentazione è importante, ma credo nel suo caso sia una patologia a sostenere il quadro Cordiali saluti prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 18 Marzo 2015