Caldo nella notte

Salve dottore da circa 2 notti quando dormo sento di aver caldo a cosa può essere dovuto grazie

Risposta del medico
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia

Gentile signora/e, la comprendo, i disturbi del sonno possono essere molto fastidiosi. Le ondate di calore notturno di cui soffre potrebbero avere diverse cause possibili.
Ad esempio, potrebbero essere sintomo della menopausa nelle donne, in quanto carenza estrogenica. Oppure possono indicare un'infezione in corso come l'influenza. Anche alcuni farmaci, come vasodilatatori o cortisonici, possono provocare vampate notturne.
Per inquadrare meglio il disturbo e darle indicazioni mirate, le porrei alcune domande:
- Da quanto tempo ha questo problema?
- Si sveglia anche bagnata di sudore?
- Soffre di altri disturbi come insonnia o apnee notturne?
- Sta assumendo qualche farmaco al momento? Per esempio gli SSRI possono avere effetti collaterali per la loro capacità di agire sulla termoregolazione.
- Ha febbre o altri segni di infezione?

In base alle sue risposte, potremo approfondire le possibili cause. Ad esempio, se il problema è legato alla menopausa, si possono provare terapie ormonali sostitutive locali o sistemiche. Mentre in caso di infezione andrà curata prima la causa scatenante.
La invito a fornirmi i dettagli mancanti in modo da poter impostare insieme una strategia terapeutica su misura per lei.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti,

Federico Baranzini
Psichiatra e Psicoterapeuta a Milano

Risposto il: 09 Gennaio 2024