Cambiare pillola anticoncezionale

Ho 41 anni, ho sempre preso la pillola senza problemi prima dei miei 4 figli. In questi 7 anni non ho più preso nulla (per ovvie ragioni). A dicembre 2019 ho cominciato una pillola sotto consiglio della mia ginecologa (Vado solo presso il consultorio) e già allora ogni tanto soffrivo di mal di testa. A febbraio ho avuto un'operazione e ho interrotto l'assunzione della pillola per 1 mese, ho ricominciato a riprenderla il mese successivo (sempre cominciando con il primo giorno di mestruazioni) e ora le emicranie sono molto più frequenti, insopportabili, a volte anche per giorni consecutivi e non solo nel periodo di interruzione. Vorrei cambiare quindi pillola, ma parlare con un ginecologo del consultorio in questo periodo sembra praticamente impossibile, mi rivolgo a voi...qualche consiglio? Che tipo di pillola posso assumere? Con quali modalità? Grazie.

Risposta del medico
Dr. Alessio Russo
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Buonasera, la causa dell'emicrania potrebbe essere data dalla pillola. L'emicrania da pillola è chiamata emicrania catameniale. Tuttavia questa è soltanto una delle cause. Occorrerebbe, dunque, effettuare una visita ginecologica per escludere eventuali altre cause. Pertanto occorre andare da un ginecologo specializzato in contraccezione ormonale. Se dovesse essere confermato che il motivo sia la pillola il secondo step consisterebbe dapprima nell'aumentare la quantità degli estrogeni presenti nella pillola, passare a pillole multifasiche oppure assumere la pillola in continuo ma questa scelta deve essere presa dal ginecologo curante. Spero di essere stato chiaro. In caso contrario resto a disposizione per eventuali chiarimenti. Buona serata, Dott. Alessio Russo

Risposto il: 11 Maggio 2020