Cambio pillola annticoncenzionale

Salve, da circa un anno utilizzo il Nuvaring come metodo contraccettivo. Da qualche mese, però, ho notato che il mio ciclo è diventato molto più abbondante e doloroso, tanto da farmi stare a letto per due giorni interi! Inoltre soffro anche di dolori durante il rapporto... Parlando con la mia ginecologa mi ha consigliato di passare alla pillola Klaira. Dopo la rimozione dell'anello (che sarà questa Domenica) dovrei, secondo la mia ginecologa, attendere una settimana e poi iniziare con la pillola, ma vorrei anche evitare l'abbondante flusso... ho letto che potrei saltare la pausa, ma questo comporterebbe spotting, oppure iniziare la pillola appena arriva la mestruazione. Quest'ultima opzione potrebbe causare altrettanto spotting? Lei cosa mi consiglia? Saluti

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Sicuramente deve evitare la mestruazione! Basta cambiare il Nuvaring dopo 21 giorni, senza fare pause e Lei starà bene senza la mestruazione! La mestruazione durante la pillola non serve a niente! Si può eliminare, sopratutto quando è dolorosa!

Risposto il: 22 Luglio 2019