Candeggina nel naso

Salve, mentre pulivo il bagno mi è schizzata una goccia di candeggina dentro il naso ma .... a parte il piccolo bruciore momentaneo non ho sentito più nulla... Volevo sapere se corro dei rischi e se devo fare qualcosa? Grazie.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Urologia

La candeggina è un prodotto a base di ipoclorito di sodio (che è una base forte) diluita dal 25% all'1%. Può essere irritante o anche lesiva se ad alte concentrazioni, ma a basse concentrazioni è utilizzata anche per effettuare medicazioni su ferite aperte (il cosiddetto liquido di Dakin, una soluzione disinfettante, è appunto ipoclorito di sodio allo 0,5%). Come misura di primo soccorso, probabilmente la cosa più utile è lavare abbondantemente per diluire il prodotto. Se dopo qualche ora non si notano alterazioni visibili, probabilmente è stata del tutto innocua, e non è necessario fare nulla.

Risposto il: 16 Aprile 2020