Candida intestinale

Salve è da 4 mesi (dopo l'assunzione dello zitromax per prevenire infezioni dopo la sonoisterosalpinografia) ho sempre diarrea che va da una volta a 7 volte al giorno. Inizialmente sono stata curante con dei fermenti lattici, in seguito con il normix e il terzo mese con terapie per la colite come il digerent. Un mese fa circa m, con esame delle feci mi è stata diagnosticata la candida intestinale e ho fatto 2 settimane di cura con mycostatin. Purtroppo ancora ad oggi ho diarrea. Oggi, dopo la sospensione del l'antibiotico ho rifatto ka coprocultura. Ritiene che ci siano antibiotici migliori per questo problema? Ho perso 9 kg in 40 giorni, ora sono stabile, devo adottare un determinato stile di vita? Assumere dei probiotici? Purtroppo è diventato un problema invalidante in quando stando sempre male con coliche forti mi viene difficile anche uscire Ps ho fatto un'ecografia addominale da cui non è uscito niente e lo stesso nelle analisi del sangue con il ves
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
La presenza di Candida all’esame delle feci non ha significato dal punto di vista pratico, per cui la soluzione non é quella di utilizzare un diverso anti-fungino ma di raggiungere una diagnosi certa ( che per ora non c’é) eseguendo una serie di esami di laboratorio ben più sofisticati e mirati e, se necessario, anche esami più invasivi ma più specifici rispetto ad una semplice ecografia.
Risposto il: 28 Maggio 2019