Capelli bianchi in età pediatrica

Mio figlio di 10 anni presenta un numero considerevole di capelli bianchi, non localizzati in una singola area ma diffusi in modo abbastanza omogeneo, specie sulla parte superiore del capo.I primi "fili bianchi" sono comparsi qualche anno fa, ma si sono diffusi rapidamente.E' normale tale manifestazione a quest'età?Quali possono essere le cause?
Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Pediatria
i capelli bianchi sono causati dal fattore genetico e si manifestano con l’avanzare dell’ età. La comparsa dei capelli bianchi nei bambini non è però determinata dai geni ma da altri fattore a volte latenti che è necessario individuare per poter arrestare tale menifetsazione. La preoccupazione dei genitori e la rappresentazione del bambino di questa “diversità” rispetto ai propri compagni può causare complessi psicologici necessari di attenzione clinica psicologica. Se si iniziano a notare un crescente numero di capelli bianchi nel bambino ci si deve chiedere se il bambino adotta un alimentazione equilibbrata e completa,la mancanza di certe vitamine presenti nella frutta e nelle verdure potrebbe predisporre tale menifestazione, fondamentale è la vitamina B per la cura dei capelli.
Risposto il: 14 Novembre 2011