Capillari rotti sulle gambe

Salve a tutti, mi sono appena iscritta .. Ho 25 anni, sono una ragazza di normo peso(59 kg e alta 1.68) , lavoro molte ore in piedi come cameriera e mi sento sempre le gambe stanchissime , pesanti. D qualche anno inoltre mi sono riempita le gambe di capillari, sta di fatto che essendo ipocondriaca e ansiosa già penso al peggio come problemi circolatori o al cuore. Ho appena eseguito una visita completa cardiologica ed era tutto ok. Mangio abbastanza sano, forse una volta ogni due mesi fritto o i cosiddetti cibi spazzatura, bevo molta acqua e nessun super alcolico, solo ogni tanto 2/3 calici di vino rosso, fumo 5 sigarette al giorno, mai di più. Non sono per niente sportiva, anzi, oltre al lavoro che cammino diciamo 10 ore al giorno  sono molto pigra. Scrivo tutto questo perché leggendo un po’ ho visto che lo stile di vita influisce molto.
Cosa potrei fare ? È grave ? Si possono togliere ?
Grazie in anticipo,
Con affetto

Risposta del medico
Specialista in Medicina generale e Chirurgia vascolare

Buonasera,

La presenza di capillari sugli arti inferiori possono essere spia dell'insufficienza venosa cronica, che si può associare al senso di pesantezza alle gambe che lei riferisce.
L'EcocolorDoppler venoso degli arti inferiori permette di fare la diagnosi e di attuare le corrette terapie. In generale la presenza di capillari non è grave e può essere trattata con diversi metodi, tuttavia è necessario agire sulla causa che li ha determinati, con terapie come l'elastocompressione.

Distinti saluti,
Alessia Di Girolamo

Risposto il: 08 Luglio 2022