capita spesso che per pigrizia i bambini non trattengono le feci

Al mio bambino, che oggi ha 3 anni e sei mesi, nel maggio del 2006 abbiamo tolto il pannolino. Inizialmente le cose andavano molto bene, ultimamente però, forse da quando ha iniziato ad andare a scuola, periodicamente si fa' la cacca sotto. Dico periodicamente perchè per mesi tutto procede regolarmente, mentre poi ci sono quei due/tre giorni che invece, a sentir lui, "non ho fatto in tempo!". Io e mio marito non riusciamo a capire se la cosa e volontraria o c'e qualche problema. Abbiamo provato a comportarci facendo finta di niente, gli abbiamo dato punizioni, ci abbiamo parlato con dolcezza........ora non sappiamo piu' che fare. Cordiali saluti e grazie. Fiorella mamma preoccupata.
Risposta del medico
capita spesso che per pigrizia i bambini non trattengono le feci, specie quando hanno da poco tempo tolto il pannolino. Se a volte trattiene le feci e ogni tanto no, non deve preoccuparsi, con il tempo imparerà
Risposto il: 04 Aprile 2007