Prendere in considerazione una chemioterapia postoperatoria

Salve,A Mio padre, 59anni,? stato asportato un tumore al colon. L'esame istologico è il seguente:Materiale in esame:flessura splenica colon.Reperto macroscopico:segmento colico di 22cm.Nel tratto medio si riporta una neoformazione di 5cm.Diagnoi istopatologica:Adenocarcinoma moderatamente differenziato con ampie aree di necrosi infiltrantea tutto spessore la parete intestinale fino ai tessuti molli aadiacenti, sede di periviscerite acuto-subacutola.Linfadenite reattiva nei18linfonodi periviscerali esaminati. G2 pT3 pN0.volevo chiederle che terapia consiglierebbe. Grazie
Risposta del medico
Dr. Piero Gaglia
Specialista in Chirurgia generale e Oncologia

 Nei tumori del colon senza metastasi ai linfonodi (pN0), che hanno ,gia' una buona prognosi con il solo intervento chirurgico, non c'e' una chiara dimostrazione scientifica che una chemioterapia postoperatoria migliori la sopravvivenza.

La decisione puo' basarsi su fattori prognostici "minori" come l'invasione vascolare o perineurale, il budding, il CEA preoperatorio ...

Premesso quindi che il paziente, informato dei pochi possibili vantaggi e dei sicuri effetti collaterali della chemioterapia, sia d'accordo, il fatto che si tratti di una persona di giovane eta' mi farebbebbe suggerire un trattamento chemioterapico

Auguri. Mi scusi per il ritardo con cui Le ho risposto.

dott. Piero Gaglia

Risposto il: 02 Settembre 2013