tearapia adiuvante del cancro del colon-retto

L'ISTOLOGICO ATTUALE PRESENTA LA SEGUENTE DICITURA:
EMICOLECTOMIA DESTRA. ILEO DISTALE DI CM.16; CIECO E COLON ASCENDENTE DI CM. 45. IL LUME DEL VISCERE SI PRESENTA NOTEVOLMENTE DILATATO E LA MUCOSA A TRATTI PRIVA DEL NORMALE DISEGNO PLICALE.A LIVELLO ILEALE IN CORRISPONDENZADI UN FILO DI REPERE, SI REPERTA UN'AREA DI ULCERAZIONE DELLA MUCOSA DI CM 1,5.DAL TESSUTO ADIPOSO PERIVISCERALE SI ISOLANO 14 LINFONODI.BIOPSIA DEL PERITONEO PARIETALE DI CM.1.DIAGNOSI
ADENOCARCINOMA DEL COLON MODERATAMENTE DIFFERENZIATO(G2 SEC. AJCC) INFILTRANTE LA SERIOSA.
IL FRAMMENTO PERVENUTO COME BIOPSIA PERITONEO PARIETALE E’ COSTITUITO DA TESSUTO FIBROSO SEDE DI INFILTRAZIONE NEOPLASTICA ADENOCARCINOMATOSA.TUTTI I LINFONODI ISOLATI ED IMARGINI DI RESEZIONE SONO LIBERI DA NEOPLASIA. STADIO DELLA NEOPLASIA: PT4 PN0 PM1.
GLI E’ STATO APPLICATO UN STENT AL RENE DX. DOPO L’INTERVENTO
CA 125 71.0
CARCINO EMBRIONARIO – S 2.74
ANTIGENE CARBOIDRATICO 19.9 – S 19.9
Risposta del medico
Dr. Giuseppe Maria Milano
Specialista in Oncologia
Mi scusi ma non comprendo la domanda, ove ci fosse. L'esame che riporta è abbastanza chiaro, l'indicazione è quella di riferirsi ad un oncologo per valutare insieme il trattamento più opportuno. Cordiali saluti
Risposto il: 23 Giugno 2009