Cardias beante, ernia iatale e nausea perenne

Salve, sono una ragazza di 22 anni e da circa due anni ho cominciato a soffrire di forte nausea e pesantezza dopo i pasti,che perdura per molte ore. Col passare dei mesi alla nausea si è aggiunto il bruciore di stomaco, pirosi, dolore di stomaco e retrosternale, eruttazioni, sapore amaro in bocca e a volte sento il cibo risalire. A seguito di esami ematici, ecografie e gastroscopie è emerso cardias beante, piloro beante, ernia iatale e gastroduodenite. Volevo sapere se in particolare. Ho tentato varie cure ma sono intollerante ai gastroprotettori e solo i procinetici mi aiutano un po'. Volevo sapere se in particolare anche questa nausea cronica e invalidante potesse essere collegata al reflusso poiché sto valutando un opzione chirurgica

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile Signorina in primo luogo vorrei sapere se ha fatto la biopsia duodenale per sapere se è positiva all'Helicobacter pylori. Se fosse positiva dovrebbe fare una terapia antibiotica specifica. Poi cosa vuol dire che è intollerante ai gastroprotettori ? a quali in particolare , perchè ve ne sono di vari tipi da provare. Poi la terapia di base dell'ernia iatale prevede i procinetici (tipo Trimebutina, Metoclopramide, Clebopride Malato Acido ecc) e i protettori della mucosa esofagea da usare dopo i pasti (antiacido). Per decidere se operarsi è bene andare da un chirurgo esperto e che valuti tutte le varie opzioni proima di decidere facendo per esempio una manometria esofagea e una Phmetria 24 ore esofagea. Mi faccia sapere. cari saluti . Giorgio Gerunda.

Risposto il: 07 Agosto 2020