Cardiopatia congenita stenosi istimica aorta

cardiopatia congenita stenosi istimica aorta corretta chirurgicamente 1972 lieve stenosi mitralica diagnosticata 1994 arteriopatia gamba dx a seguto tromboctmia eseguita 1972 conseguenza aortografia esame eseguito prima intervento chirurgico da circa due mesi: affanno dopo 8/9 gradini difficoltà dopo dieci passi in lieve salita stanchezza continua a lavoro ed in casa Si chiede se la situazione è preoccupante o normale per le patologie presenti
Risposta del medico
Paginemediche
Forse potrebbe essere opportuna una nuova valutazione con ecocardiografia per riquantificare la stenosi mitralica (non è chiaro se dopo la diagnosi ha fatto controlli periodici); i sintomi che lei descrive potrebbero correlare con una progressione della valvulopatia mitralica; altra cosa importante sono i valori di pressione arteriosa che lei non riporta e infine non dice se fa terapia medica e se si quali farmaci assume (diuretici, ACE-inibitori o sartani ?)
Risposto il: 12 Novembre 2007