Carissimo dottore le riassumo in breve dei valori

Carissimo dottore le riassumo in breve dei valori per quanto riguarda gli esami di laboratorio che durante la cura fino a 2 mesi con pegintron + ribavirina si sono succeduti.
Premetto che la dose di IFN è 80 Mg la settimana con 2+2 di ribavirina (800 mg) al giorno e peso 47 Kg.
Ritornando alle analisi alle 2 - 4 - 8 settimane sono rispettivamente:
Prime analisi: RNA quantitativo 135.000 e qualitativo positivo.
Seconde analisi: RNA quantitativo 1.520 e qualitativo positivo.
Terze analisi: RNA quantitativo 54 e questa volta qualitativo negativo.
Ora le chiedo semplicemente e sapendo che le procedure per queste analisi (ed anche per altre chiaramente) debbono essere fatte con molta professionalità pena falsi positivi o negativi, come mai risulta una carica virale 54 che credo sia un dato che rileva comunque la presenza ancora di virus in circolo e l'RNA qualitativo è negativo?
Uno dei 2 è falso?
Se no come può spiegarsi questa stranezza?
Cioè non riesco a capire l'RNA qualitativo negativo se tutti e due i valori dobbiamo prenderli per veri.
La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Quello che riporta trova anche noi piuttosto scettici e dubbiosi. Una carica virale di 54 rileva comunque la presenza ancora di virus in circolo, per cui poi non si spiega come mai l'RNA qualitativo sia negativo. Uno dei 2 è un falso (positivo o negativo). Non è possibile che tutti e due i valori siano veri. A meno che si tratti un test qualitativo meno sensibile del test quantitativo, cosa estremamente improbabile ma che può essere verificata leggendo i valori di sensibilità del test qualitativo e confrontandoli con quelli del test quantitativo.
Risposto il: 28 Maggio 2007