Buongiorno dottore, riassumo in breve la mia

Buongiorno dottore, riassumo in breve la mia situazione. ho contratto circa 20 anni fa l'epatite A, contratta a seguito di un rapporto sessuale. curata ma in seguito trascurata abusando di tutto di più. dopo qualche anno mi è stata diagnosticata un epatite B divenuta cronica ed in seguito mi è stata diagnosticata anche la C. due anni fa ho seguito una cura con interferone e ribavirina, che ha rimesso tutti i valori a livelli normali anche con esami approfonditi, di cui non ricordo il nome. purtroppo negli ultimi mesi ho sopravvalutato la salute del fegato abusando troppo di alcolici (solo vino durante i pasti). nelle ultime analisi si riscontrano valori molto alti per quanto riguarda ast/got (37) alt/gpt (132). dovrò rifare la cura? o potrebbe essere sufficiente eliminare completamente l'alcol e ripetere le analisi tra un paio di mesi per vedere se rientrano i valori? attualmente HBV Antigene HBs risulta negativo - HBV Anticorpi HBc positivo - HBV antigene HBe negativo - HBV anticorpi anti HBe negativo - HCV anticorpi postivo - la ringrazio per l'attenzione e la risposta. distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cura antivirale che ha precedentemente effettuato è indicata esclusivamente per debellare infezioni virali, ad es. da epatite B o C. Pertanto va presa in considerazione solo in caso di dimostrata presenza di una di tali infezioni (HBV-DNA e HCV-RNA). Riteniamo indispensabile la sospensione delle bevande alcoliche seguita da controllo mensile delle aminotrnasferasi per 6 mesi. Successivamente a tale periodo si stabilirà il migliore programma diagnostico-terapeutico da seguire.
Risposto il: 20 Giugno 2006