Carissimo dottore mia mamma ha la seguente

Carissimo Dottore Mia mamma ha la seguente patologia: CIRROSI EPATICA CRIPTOGENETICACIRROSI EPATICA HCV relata in classe A CHILD PUGH, complicata da encefalopatia porto sistemica.E' stata ricovera 2 volte in Ospedali diversi con 2 patologie diverse, per piacere vorrei una vostra spiegazione.Quello che mi interessa di più una Vostra cura secondo Voi, e uno specchietto giornaliero quello che gli devo far mangiare.In attesa di una Vostra risposta Vi saluto affettuosamente, ringraziando.Vincenzo
Risposta del medico
Dr. Gina Risetti
Specialista in Chirurgia pediatrica
Salve le consiglio di far seguire sua madre da uno specialista in epatologia. Nel caso di CIRROSI EPATICA CRIPTOGENETICA la terapia si basa sull'allontanamento dei fattori di rischio e degli agenti eziologici (astensione dall'alcol, terapia anti-virale per i virus B e C) e in una dieta equilibrata che aiuti la rigenerazione del fegato; occorre anche una terapia farmacologica che riduca il rischio di complicanze. Non posso prescrivere una terapia senza aver informazioni necessarie, principalmente la distinzione tra cirrosi compensata e scompensata e se vi è o meno ascite ( rigonfiamento addominale). In caso di ascite va adottata una dieta con poco sale evitando i cibi salati (formaggi, insaccati, etc.). In caso di encefalopatia epatica va ridotta drasticamente la quota dei cibi ricchi di proteine (carne, pesce e uova). Cordialmente
Risposto il: 23 Aprile 2012