Egregio dottore, quest'estate, salendo dal mare,

Egregio Dottore, quest'estate, salendo dal mare, sotto l'ombrellone della fila davanti a quella dove ero io, ho sentito una fitta terribile al piede destro. Quando l'ho alzato dalla sabbia, vi ho trovato conficcato per circa mezzo centimetro uno stuzzicadenti. Quando l'ho estratto, ne è fuoriuscito un fiotto di Sangue. Lo stuzzicadenti era pulito; non c'erano tracce di Sangue (né mio, né precedenti), né altro. Sono andata subito sul lido dove mi hanno disinfettato con acqua ossigenata. In seguito, ho notato sotto il piede, per 3-4 giorni, la persistenza di un puntino (nel preciso punto dove si era infilato lo stuzzicadenti) e di un piccolo livido, poco esteso, nella zona circostante, di un diametro di circa 1 centimetro. Dopo quei 3-4 giorni, il Dolore è sparito ed anche forellino e lividura. La mia domanda è SE E QUALI MALATTIE posso aver contratto con quella puntura. Ho anche avuto rapporti non protetti con mio marito (stiamo cercando una seconda gravidanza) e non vorrei aver fatto un enorme guaio per tutti e due... la prego mi risponda, grazie. Non sono molto tranquilla.
Risposta del medico
Paginemediche
Ritengo che non vi sia assolutamente nessun rischio di contrarre malattie infettive con una ferita da stuzzicadenti! A maggior ragione per il fatto che questo si trovava nella sabbia, e quindi sicuramente non poteva essere contaminato da sangue fresco infetto. L’unico rischio infatti di una puntura accidentale con un oggetto appuntito è che questo sia contaminato da sangue infetto.
Risposto il: 01 Settembre 2004