Caro dottore,4 mesi fa ho fatto una visita

Caro dottore,4 mesi fa ho fatto una visita andrologica e mi è stato diagnosticato unvaricocele di II grado; mi è stato detto che non è necessariol'intervento; mii hanno prescritto semplicemente degliintegratori da sciogliere in acqua (SPERGIN) per 24 giorni per poicontinuare per 2 mesi con le pillole, cura che io ho fatto.. qualchegiorno fa ho ripetuto l\'esame dello spermiogramma ed ecco irisultati:Età: 30Periodo di astinenza (gg): 3QUANTITA\': 3,10 mlASPETTO: fisiologicoFLUIDIFICAZIONE: completa in 35\'VISCOSITA\': nella normaPH: 8,0NUMERO NEMASPERMI: 8.500.000MOBILI DOPO 30\': 70%MOBILI DOPO 2h: 45%MOTILITA\' RAPIDA PROGRESSIVA: 50%MOTILITA\' LENTA PROGRESSIVA: 35%MOTILITA\' IN SITU: 10%IMMOBILI: 5%IPERTROFIA DELLA TESTA: 2%IPOTROFIA DELLA TESTA: 2%FORME DOPPIE: 1%CODA BIFIDA: 2%FORME IMMATURE: 0CELLULE EPITELIALI: RARELEUCOCITI: 0-1 CMEMAZIE: 0 p.c.m.SPERMIOCOLTURA:RICERCA BATTERI: ASSENZA DI SVILUPPORICERCA MICETI: ASSENZA DI CANDIDARICERCA TRICHOMONAS: NEGATIVO4 mesi fa i valori dello spermiogramma erano simili con l\'unicadifferenza che il numero degli spermatozoi era 24.000.000, ora sonomolto piu\' bassi.. come mai secondo lei?Stiamo cercando una gravidanza da 8 mesi.La diagnosi ginecologica è favorevole;A Novembre del 2010 a mia moglie è stata \"bruciata unapiaghetta\" e nell\'ultima visita ginecologica non sono stateriscontrate infiammazion; mia moglie ha 27 anni.Resto in attesa, grazie.Cordiali saluti.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

ho preso visione della Suia e-mail e Le consiglio di eseguire quanto prima una Visita andrologica portando in visione gli esami eseguiti.

Distinti saluti.

Dott.Famiano Meneschincheri

Risposto il: 15 Gennaio 2014