Caro dottore, a nostro figlio di anni 20 dopo

caro dottore, a nostro figlio di anni 20 dopo essersi sottoposto ad ecocolordopplergrafia cardiaca ed ecografia cardiaca è stata diagnosticata una importante ipertrofia del SIV condizionante ostruzione dinamica all'afflusso ventricolare sx (gradiente verosimilmente sottostimato per l'inadeguatezza della finestra acustica rispetto la direzione dell'afflusso). Grande è la nostra preoccupazione desideriamo chiederLe se oltre al trattamento con BETA-Bloccanti per come consigliato intanto dal cardiologo, esistono altre metodologie di intervento e se l'avanzare degli anni potrà compromettere lo stato di salute di nostro figlio (unico). La ringraziamo e Saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
La patologia descritta merita di ulteriori indagini diagnostiche data la giovane età. Il farmaco consigliato è ottimo per ridurre il gradiente e per controllare l’ipertrofia. E’ consigliabile considerare il fattore genetico -familiare.
Risposto il: 21 Dicembre 2007