Caro dottore, circa 2 anni fa il giorno del mio

Caro dottore, circa 2 anni fa il giorno del mio matrimonio ho preso una pastiglia, della famiglia dei FANS, per un mal di schiena che mi tormentava da un mese. Appena presa mi sono sentito male quasi da svenire, tipo Attacco di panico. Da allora mi è capitato più volte fino a 6 mesi fa, di avere attacchi di panico e battito irregolare per pochi secondi (110-120 battiti) con sudorazione elevata e al termine una stanchezza esagerata... mi sembrava di morire (in situazioni di agitazione e ascensori o gallerie autostradali). Il medico mi ha detto che erono attacchi di panico dovuti ad un accumolo di Stress, infatti in quel periodo oltre a sposarmi ho avuto anche preoccupazioni lavorative (sono un piccolo imprenditore). Oggi mi sento meglio ma noto che è sufficiente una circostanza non prevista per causarmi una situazione di pre-agitazione che ho smepre paura possa scatenare un aumento di battito anche aritmico. Ho notato, ma forse è sempre stato così e non ci facevo caso, il mio battito a riposo è 85, è normale? Per vs informazione sono alto 187 peso 102 Kg e sono di corporatura robusta. Grazie e scusate se sono stato prolisso.
Risposta del medico
Paginemediche
La frequenza cardiaca di 85 b/min a riposo rientra nei limiti di norma. Per ciò che riguarda gli aspetti cardiologici della sintomatologia da Lei accusati Le consiglio di rivolgersi ad un cardiologo che potrà valutare la necessità o meno di eseguire degli accertamenti specifici.
Risposto il: 17 Novembre 2004