Caro dottore, ho 16 anni e negli ultimi3 mesi sono

caro dottore, ho 16 anni e negli ultimi3 mesi sono svenuta due volte. La prima volta ho avuto una forte gastrointerite con conseguente disitratazione e sono svenuta, sono stata ricoverata per 10 giorni in cui ho fatto vari esami, risultati tutti negativi. La seconda volta invece avevo difficoltà a respirare, sono svenuta e ancora prima di riprendermi ho dato di stomaco, e ho continuato dopo essermi ripresa. Sono stata ricoverata per altri 8 giorni e anche questa volta gli esami erano tutti negativi. Il 14 febbraio devo fare il tilt test..secondo lei mi darà finalmente una risposta a questi svenimenti?é un test attendibile per questo tipo di episodi?la ringrazio!
Risposta del medico
Paginemediche
Il tilt test è in grado di identificare pazienti nei quali esista una alterazione a carico del sistema nervoso autonomo ( cioè quella parte di sistema nervoso che non possiamo controllare volontariamente ma che regola automaticamente le funzioni di organi importanti come il cuore, l’apparato digerente etc.) Spesso nei giovani tale sistema è immaturo e possono verificarsi disturbi come quelli riferiti. Pertanto ritengo che l’esame possa essere utile e chiarificatore.
Risposto il: 11 Febbraio 2008