Caro dottore, ho eseguito un holter perché da

Caro dottore, ho eseguito un Holter perché da circa 6 mesi avvertivo numerose extrasistoli. Ho circa 4000 extrasistoli sopraventricolari all'Holter (tre doppie, una scarica di 7 e il resto isolate). Mi hanno dato dei betabloccanti (bisoprololo) che hanno ridotto la sensazione spiacevole, ma non credo le extrasistoli. L'Ecocardiogramma è normale. Da circa 15 anni assumo cortisonici quotidianamente per un LES attualmente ben controllato. Ho in programma di partire per lavoro per 6 mesi in Africa. Lei pensa sia necessario sospendere il viaggio?
Risposta del medico
Paginemediche
Lei può affrontare il suo viaggio. Le sue aritmie possono essere ben controllate dal bisoprolo. Ovviamente lo stress potrà influire negativamente sul numero e la genesi delle extrasistoli, ma cercando di controllare le suiue emozioni potrebbe avere un soggiorno lavorativo sereno.
Risposto il: 02 Maggio 2006