Caro dottore in base agli accertamenti epatici

Caro dottore in base agli accertamenti epatici svolti in questo periodo e' venuta altresi' alla luce forma di ipotiroidismo secondario a tiroidite diagnosticatomi a seguito di ecografia al collo e analisi ormonali.Le chiedo pertanto se puo' esserci un collegamento tra i seguenti valori di transaminasi alti e l ipotiroidismo diagnosticatomi.VALORI=GOT/AST=49U/L;GPT/ALT=103U/L;gamma GT=70U/L;lattatodeidrogenasi -LDH=543U/(ULTERIORI ACCERTAMENTI AL FEGATO SONO STATI EFFETTUATI CON ESITO NEGATIVO:MARCATORI EPATICI;ECOGRAFIA ADDOME.Grazie anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento delle aminotransferasi è più spesso associato all’ipertiroidismo che all’ipotioroidismo. Pertanto riteniamo improbabile che nel suo caso l’aumento delle aminotransferasi possa essere collegato alla patologia tiroidea ma vada ricercato in altre direzioni (infezioni virali da parte di virus patitici, assunzione di alcolic o di farmaci epatotossici, obesità, etc.).
Risposto il: 06 Giugno 2007