la terapia va decisa in base agli esami specifici.

La mia bimba di 4 anni ,in seguito a un caso di tubercolosi ,avvenuto nella sua classe(la maestra)ha effettuato il tin test che è uscito positivo.Dopo aver fatto un rx del torace è stato riscontrato un leggero ingrandimento dell'ilo che inizialmente avevano detto fosse normale nei bambini della sua età;oggi sono tornata in ospedale per gli esami del sangue e il medico di turno ha voluto che mia figlia facesse un altra radiografia del torace per capire qualcosa in più.Adesso io sono molto preoccupata perchè prima mi avevano assicurato che per la tbc c'è una cura mentre adesso ,documentandomi ho letto che l'ilo ingrandito può essere anche causa di tumori.Perfavore datemi una risposta chiara ;volevo aggiungere che durante la visita hanno sentito fegato e milza leggermente ingrossati,io sono portatrice sana di talassemia e dall'ultimo emocromo che mia figlia ha fatto sembrerebbe esserlo anche lei.Grazie in anticipo per un eventuale risposta.
Risposta del medico
gent.le sig.ra sua figlia deve essere seguita da un centro di pediatria che segue questa patologia ( la tubercolosi) non perchè si pensi a un tumore come lei teme, ma perchè in base agli esami della bambina ( tine test, radiografia, ecc) va deciso se fare alla bambina una terapia specifica e quale e per quanto tempo.
Risposto il: 18 Maggio 2009