Egr. dottore, mia madre a seguito di coliche

Egr. dottore, mia madre a seguito di coliche addominali ebbe una diagnosi nel 93 di Pancreatite acuta, nel 94 una papillotomia e nel 96 ha subito l'Asportazione della colecisti per la presenza di Fango biliare. Da allora è in trattamento con deursil 450, e in seguito a coliche periodiche le è stata diagnosticata una colangite cronica aspecifica. Dall'ultimo referto endoscopico (ercp) si rileva: papilla indovata sul bordo di un grosso diverticolo paravateriano di cui non è possibile vedere il fondo. Le chiedo: deve continuare il trattamento con deursil 450 senza interrompere? quali sono i controlli periodici da effettuare per evitare recidive. La ringrazio. Floriana.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con Deursil è tuttora indicata e può continuare quindi tale trattamento. I controlli da effettuare dovrebbero prevedere esami biochimici, ecografia e visita medica almeno ogni 6 mesi.
Risposto il: 19 Ottobre 2004