Caro dottore. una mia cara amica soffre di bassa

Caro dottore. Una mia cara amica soffre di bassa pressione ed ha anche un soffio al cuore. Si sente male specialmente quando è nervosa o fa troppo caldo oppure si abbassa e si rimette in piedi troppo in fretta. All'inizio ha una fitta all'incirca all'altezza del Cuore e subito dopo ha Dolore anche alla pancia e alla testa e dice che la vista le se annebbia un pò. Le vengono i brividi e i suoi polsi diventano ghiacciati,oltre al cuore che batte molto forte. L'ultima volta si è sentita male su una panchina. L'abbiamo fatta sdraiare e uno le teneva le gambe verso l'alto. Poi le abbiamo dato acqua e zucchero,però ha continuato a tremare. Quando un mio amico ha provato a farla camminare lei è Ricaduta a terra e non aveva più quasi per niente sensibilità alle mani e alle gambe. venti minuti dopo all'incirca è tornata a stare bene,ma non ricordava nulla,tranne qualche immagine sfocata. Quale potrebbe essere la causa di tutto ciò? Cosa dobbiamo fare esattamente nell'attesa che arrivi qualcuno quando si sente male? La prego,risponda in fretta sulla mia mail. Cordiali saluti e la ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Le informazioni che Lei mi dà della sua amica sono un poco scarse: sulle cause degli episodi sincopali e lipotimici è necessario eseguire degli accertamenti sia cardiologici che neurologici.
L’ipotesi più probabile (ma ripeto è solo un’ipotesi) data l’età è che si tratti di episodi riflessi legati ad una cattiva gestione da parte del sistema nervoso delle determinanti che sostengono la gettata cardiaca ovvero pressione e frequenza.
In ogni caso, quando il disturbo si presenta far distendere la giovane amica a terra e sollevare in alto le gambe per favorire il ritorno venoso al cuore.
Ripeto tuttavia che è indispensabile che la giovane venga sottoposta ad indagini cardiologiche e neurologiche per confermare la benignità degli episodi stessi
Risposto il: 04 Maggio 2005