In seguito a coliche epatiche, mia madre ha

In seguito a coliche epatiche, mia madre ha effettuato una tac con liquido di contrasto.La risposta è la seguente: TAC TORACE: grossolano processo espansivo eteroformativo caratterizzato da fenomeni infiltrativi diffusi a carico delle strutture mediastiniche distrettuali, a sviluppo del mediastino posteriore esattamente nello spazio compreso tra cuore e aorta discendente. Il diametro maggiore di tale tessuto è di circa 7-8 cm. A tale situazione si associano tumefazioni linfoadenopatiche mediastiniche di natura ripetitiva. TAC ADDOME: Lesioni ripetitive epatiche multiple cui concomitano voluminosi pacchetti linfoadenopatici di natura secondaria in corrispondenza delle stazioni linfodrenanti del tripode celiaco e dell'arteria mesenterica suoeriore ed inferiore. Pacchetti linfoadenopatici della medesima natura si rilevano in sede ilare renale bilaterale, in sede interoaorto cavale ed in sede latero aortica. Formazione di natura cistica, apareti ispessite, a sviluppo della gonade sn. Vorrei sapere cosa significa esattamente tutto. Ora è stata eseguita una biopsia epatica e attendiamo risposta. Potrebbe trattarsi di ADENOCARCINOMA EPATICO? Grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Da quanto riporta sembra trattarsi di metastasi epatiche da un tumore primitivo, verosimilmente toracico. E' necessario che sottoponga il caso ad uno specialista oncologo.
Risposto il: 15 Novembre 2008