Caro dottore mia mamma ha 75 anni ed è hbsag

Caro dottore mia mamma ha 75 anni ed è HbsAg positiva asintomatica da più di vent'anni, esegue ogni 6 mesi eco all'addome e esami clinici e sierologici con la stessa frequenza, non ha mai avuto valori sballati mentre l'eco delinea un moderato aumento di volume del fegato con modesta steatosi. Le ultime analisi del Sangue mostrano un quadro regolare sotto tutti i parametri ma le gamma gt sono fuori norma a 60 contro un max di 36... si da atto che mia mammma prende molti farmaci x il Cuore quali lanoxin, lasics, coumadin e poi il Limpidex x del Rigurgito gastroesofageo e altri farmaci x osteoporosi( non beve alcolici però)... devo preoccuparmi o questo aumento del valore di ggt o può essere dovuto esclòusivamente all'asunzione di tali farmaci ... grazie x la pazienza
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che sia molto probabile che l’aumento della GGT sia legato all’assunzione dei numerosi farmaci che assume sua madre.
Risposto il: 15 Febbraio 2006