Carriera militare

Sono una ragazza di 23 anni, non ho mai avuto problemi di salute, ma alcuni giorni fa mi è stato diagnosticato un lieve soffio al Cuore. dall'Ecocardiogramma è risultato tutto nella norma, tranne un "lieve allungamento del lembo mitrale". sono molto preoccupata. volevo sapere se in qualche modo questa anomalia può limitare la mia vita e in particolare la carriera militare intrapresa. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Per la vita e per la salute in generale non c'è alcun problema. A volte però il "prolasso della mitrale" (come penso possa essere inquadrato il suo aspetto ecocardiografico) è considerato da alcune Commissioni militari particolarmente prudenti come causa di "riforma" dal servizio militare. Non c'è una regola assoluta, dipende molto dal giudizio soggettivo dei medici interessati.
Risposto il: 23 Luglio 2004