Salve dottore, sono un ragazzo di 26 anni e da 10

salve dottore, sono un ragazzo di 26 anni e da 10 fino a 19 anni ho praticato pallavolo, ora pratico nuoto body building e ogni tanto ciclismo, essendo un militare da 5 anni, qualche giorno fa ho fatto delle visite per partire in missione in iraq, ma mi hanno riscontrato una insufficienza aortica di tipo lieve-moderato, con ciò voglio chiederle se mi devo preoccupare per la mia carriera militare e a cosa vado incontro? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Viste le implicazioni lavorative non mi sento di darLe un parere su dati così approssimativi. Per farlo sarebbe necessario valutare bene il quadro ecocardiografico, saper se vi è alla base una anomalia congenita (es bicuspidia aortica) o comunque cercare di identificarne la causa (es. pregressa malattia reumatica). Il rischio è che tale difetto tenda ad aggravarsi nel tempo e quindi Le consiglierei di consultare con calma il Centro ove le è stata fatta la diagnosi. Personalmente le sconsiglierei comunque di proseguire l’attività di body building.
Risposto il: 24 Luglio 2006