Caso:maschio sano, senza alcun sintomo. tampone

Caso:maschio sano, senza alcun sintomo. Tampone uretrale fatto per verifica generica, risultato: presenza di enterococcus faecalis.E' opportuno intervenire con antibiotici (dall'antibiogramma) anche in assenza di sintomi?Quali rischi corre il soggetto?Tramite rapporti non protetti con la partner potrebbe contagiarla?(trattasi di partner molto sensibilizzata nelle zone intime)Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA SUA E-MAIL E DA QUELLO CHE MI SCRIOVE POTREBBE TRATTARSI DI UNA URETRITE BATTERICA. MI RACCOMANDO DI AVERE RASPPORTI PROTETTI CON LA SUA FIDANZATA PER NON CONTAGGIARLA E DI FARSI PRTESCRIVERE IN BASE ALL'ABG ALLEGATO AL REFERTO UNA TERAPIA ANTIBIOTICA MIRATA. INOLTRE ESEGUIREI ANCHE UNA SPERMIOCOLTURA CON ABG PER ESCLUDERE CHE L'INFEZIONE SIA ANCHE A LIVELLO DEL LIQUIDO SEMINALE.  PER ULTIMO PRENDA VISIONE DEL SITO DA ME REALIZZATO SULLA PROSTATITE BATTERICA ED ESEGUA I TEST PER AUTODIAGNOSI.

DISTINTI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

Risposto il: 07 Maggio 2013