Catarro nero

Buonasera, mio marito ha avuto una forte influenza che gli ha portato placche, spossatezza e pesantezza nella respirazione. Ad oggi dopo tre settimane e’ guarito dalle placche e dalla febbre ma ha cominciato con una forte pesantezza nel respirare, non ha tosse ma sente di doverlo fare, ovvero si sente il catarro nel petto e quando cerca di espellerlo escono dei grumi neri. Sta assumendo acitelcisteina da un solo giorno quindi non vediamo miglioramenti, ci troviamo fuori città e il medico di famiglia non è reperibile. Vi chiederei un consulto per tranquillizzarci, in quanto questo espettorato era veramente brutto da vedere. Vi ringrazio in anticipo.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
Potrebbe essere utile un esame colturale dell’espettorato. Se ricomincia febbre deve fare una radiografia del torace. Deve comunque essere visitato, senza auscultare il torace è quasi impossibile dare indicazioni precise. Se l’affanno continua a peggiorare, e non avete modo di farlo visitare da un medico, potrebbe essere necessario effettuare un accesso al pronto soccorso
Risposto il: 05 Marzo 2019