molte domande...

Salve Dottore, sono una ragazza di 36 anni vorrei chiedere delle informazioni, le spiego:Tre anni fa nel mese di aprile ho avuto tosse con tanto catarro di conseguenza passato il catarro la tosse persisteva ma solo se stavo in piedi e specie dopo i pasti,appena mi sdraiavo passava e stavo bene.. ho preso antibiotico e poi e' andata via. l' anno dopo l ho avuta normale.. e quest anno e' iniziata il 15 aprile con sintomi influenzali : dolore alla gola quando deglutivo senza placche e tosse anche sdraiata di notte da non lasciarmi dormire e ogni 5 secondi questa tosse con catarro giallo verde. poi mi ha preso l otite.. mi hanno dato amoxicillina con acido clavulanic0 ma pochi miglioramenti poi ho scoperto di essere incinta.. (quindi una settimana dopo il concepimento e' arrivata la mia tosse..) poi mi hanno dato il ciproxin per 4 gg e deltacortene per 5 gg. e mucosolvan aerolsol. Poi sono andata da un otorino che mi disse di smettere il mucosolvan (lo fatto per 2 gg) perche' catarro non c' era piu' anche nell orecchie ma io tossivo anche se la tosse era cambiata nel frattempo non piu' come prima l avevo un po' la mattina e quando pranzavo e io sentivo che comunque in quei casi c era ancora catarrino poinel pomerriggio e sera era secca che poi sdraiata mi passava stavo decisamente meglio.. Adesso ho avuto un aborto spontaneo.. purtroppo con tutto quello che mi hanno dato, e il mio stato e' andata cosi'.. nel frattempo tosse sparita se non ogni tanto la mattina ma sento ancora del catarrino il classico ranteghin.. le chiedo da cosa e' dovuta questa tosse secca che persiste dopo una tosse con catarro e da una forma iniziale influenzale.. Bruciori di stomaco non ne ho particolari.. digerisco credo bene. Non credo qualcosa ai polmoni.. credo sarei gia' morta..! Nel frattempo con questi colpi forti ho notato che mi e' uscito un gonfiore sotto il seno in mezzo all inizio dello stomaco tipo palla ma non fuoriesce .. lo sento io e quando provo a tossire si indurisce..puo' essere lo sforzo fatto in tutto questo tempo? se fosso dopo quanto puo' passare? sono un po' ansiosa.. il dott. dice che non e' ernia. non ha dato peso.. Grazie mille
Risposta del medico
Dr. Paolo Noschese
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio
Cara amica, sono spiacente per l'evento che ha interrotto la sua gravidanza. Le dico subito, venendo alle sue domande, che a molte di loro non è possibile rispondere in quanto necessiterei di avere il dato clinico che emerge solo da una visita. Quello che desidero fare è chiarezza su di un aspetto fondamentale. Le terapie vengono dopo e non prima delle diagnosi. Da quanto mi racconta sembra che le cose siano andate al contrario. Quando in un giovane donna, semmai non fumatrice, insorgono sintomi respiratori così frequenti e variegati si impone l'effettuazione di una spirometria e di una radiografia del torace. Immagino che durante il suo breve stato interessante quest'ultima non sia stata considerata, ma ora che ha abortito sarebbe proprio il caso di farla! L'esame spirometrico, poi, non è controindicato in ogni caso. Questo esame potrebbe fornirci elementi diagnostici preziosi così come la radiografia potrebbe escludere la presenza di processi flogistici semmai non accertabili con la sola visita clinica.
Risposto il: 18 Giugno 2011