causa frequente sono i "dolori di crescita"

Mio figlio di 11 anni accusa disturbi del sonno da circa 2 anni costantemente, tutte le notti. Non riesce a dormire se non con qualcuno accanto. Anche se si addormenta appena mi allontano dalla stanza si sveglia.Altri sintomi frequenti sono dolori alle gambe, soprattutto di sera e aumento della temperatura corporea, sempre di sera.
Da piccolo ha avuto una infezione da streptococco.
Ho letto che spesso i sintomi che descrivo sono associati, ma non so se è il caso di mio figlio. Il quale in verità sopporta bene i dolori articolari, diagnosticati come dolori di crescita (il che lo gratifica), ma è in grande difficoltà per i disturbi del sonno. Ultimamente mi chiede di dormire dalla nonna (nel suo lettone) per evitare di mostrare la difficoltà di dormire. Che tipo di specialista posso consultare?grazie per la risposta
Risposta del medico
Una delle cause più frequenti di dolore alle gambe in età pediatrica sono sono i cosiddetti “ dolori di crescita “ : dolori muscolari intermittenti a carico degli arti inferiori,con presentazione notturna, della durata da pochi minuti ad ore in pazienti in buone condizioni generali. Le cause di questo patologia sono tuttora sconosciute, sebbene si ipotizzi l’eccessivo sforzo muscolare . Un’alta percentuale di pazienti in età adolescenziale che arrivano all’attenzione del Pediatra reumatologo soffrono di “dolori muscolo scheletrici idiopatici”: definizione che raggruppa una serie di condizioni di dolore localizzato o generalizzato accomunati dalla mancanza di una causa conosciuta . Altra causa frequente di dolore articolare in età adolescenziale è lo svolgimento dell’attività sportiva, spesso esasperata nell’agonismo. Un ‘accurata visita specialistica e l’eventuale esecuzione di alcuni comuni esami di laboratorio è in grado , generalmente, di escludere malattie preoccupanti.Da considerare ,nello specifico, l’aumento di temperatura corporea serale che dovrebbe essere attentamente monitorata e quantificata. Dott.Francesco De Maddi Ambulatorio di Reumatologia Pediatrica U.O.C. di Pediatria – A.R.O.N. A.Cardarelli - Napoli
Risposto il: 24 Ottobre 2008