Minzione frequente e dolori allo stomaco

Salve solo un ragazzo di 25 anni. Da tempo soffro per problemi allo stomaco e alla vescica. Vado spesso in bagno a urinare e ho frequenti dolori a stomaco e pancia, con fitte all'addome. Ho sintomi di stanchezza. Ho dolore quando vado in bagno e spesso noto sangue nelle feci. Ho fatto esami delle urine in cui ci sono eitrociti alti ma non troppo (10), tutti gli altri esami (psa, feci, intolleranza al lattosio, test celiachia) sono negativi. Il gastrointerologo e l'urologo mi hanno dato delle compresse con principi attivi, si tratta di colon irritabile e cattiva alimentazione? o altro?

Risposta del medico

Gentile lettore, certamente un "colon irritabile ed una cattiva alimentazione" possono, in queste situazioni cliniche particolari, giocare un loro ruolo significativo ed anche negativo. Fatta una valutazione colturale completa sulle urine e sul liquido seminale? Fatta una indagine ecografica delle vie uro-seminali?
Bene ora risentire in diretta il suo urologo di riferimento e con lui stabilire quali indagini cliniche potrebbero essere utili per arrivare a fare una precisa e corretta diagnosi di causa dei suoi disturbi clinici. Un cordiale saluto.

Risposto il: 16 Giugno 2017