cause danno epatico

Salve,sono un ragazzo di 31 anni,ringraziandovi anticipatamente vi pongo il mio problema: da tempo almeno dal 2000,riscontro le gamma gt e la Bilirubina alterate,per es. le gamma gt val nor. sino a 50 e a me escono tra i 50 ed i 100,a volte 60..a volte 102. La biirubina idem,a volte nella norma altre ha avuto picchi sino a 2.1.Il gpt a volte nella norma altre di poco alterato per es. valore normale sino a 40 ed io ho 53.Ho fatto un eco addome,un medico dice di trovarmi il fegato appena Iperecogeno e m'ha consigliato il deursill 300,un altro dice di trovarlo nella nomrma sara solos tress e alimentazione.Da nove mesi curo una gastrite per cardias incontinente con lansox 30 e procinetici oltre al gaviscon,e durante la cura le gamma gt mi sono arrivate sino a 223. poi ho sospeso il farmaco ed ho ripetuto le analisi dopo un mese e mi erano scese a102. Ho fatto anche una tac con mdc dalal quale per altro ho scoeprto una voluminosa cisti al terzo medio sup.della milza di c.ca 5cm.il resto tutto nella norma.Ho fatto tutti i vari markers,fosfatasi alc.elettroforesi,fibrinogeno ecc tutto ok.Sono molto preoccupato,anche perche ormai non faccio piu uso di alcoolici tranne sporadicamente a pranzo del vino.Ce da dire che neanche prima ero esageratamente sconsiderato,tolta qualche birra in piu i fine settimana e neanche sempre.ora ho sospeso i farmaci epr la gastrite,anche se il medico mi aveva consigliato di continuare con lansox da 15 e levopraid,voglio vedere se le alterazioni dipendono dalla medicine,anche se però prima di fare l'esame non ho preso il lansox per 20 giorni,solo il levopraid l'avevo sospeso da un paio di giorni.La sera prima dell'esame ho mangiato una fettina in padelal con olio e pochissimo vino ed un pezzetto di parmigiano e prosciutto crudo,ma poco;ho fatot anche l'emoglobina glicosilata,in quanto mio padre e mia nonna erano affetti da Diabete,ma anche quella e ok.non so piu che fare mi sto preoccupando,adeso ho scelto per conto mio di prendere il legalon 200 per un po.ma dovrei fare la biopsia!? certo di una vs celere quanto professionale risposta vi porgo i miei piu distinti ringraziamenti e saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che la sua condizione debba essere approfondita mediante esame istologico epatico tramite biopsia epatica. Inoltre vanno effettuate tutt le indagini volte a ricercare le cause di danno epatico anche meno comuni, oltre a quelle già fatte quali i markers dell’epatite. Esistono infatti molte cause di danno epatico che non vanno trascurate, quali l’amocromatodsi, il morbo di Wilson, la steatoepatite non alcolica, etc.
Risposto il: 31 Maggio 2006