Cellulite

Salve sono una ragazza di 19 anni e volevo sapere cosa posso fare contro la cellulite. Sono sempre stata una ragazza sportiva che seguiva un alimentazione sana ma In questo periodo sono ingrassata un po’ è ho fatto una vita sedentaria a causa degli impegni scolastici seguendo alimentazione sregolata. Volevo sapere se la comparsa di cellulite è dovuta proprio a questo e anche se con una alimentazione sana e sport la situazione possa tornare normale come prima
Risposta del medico
Dr. Francesco Avino
Specialista in Endocrinologia e Endocrinologia e malattie del ricambio
Impossibile darle una risposta senza vederla. Vede, l'accumulo di grasso e la cellulite non avvengono a caso ma dipendono da determinate situazioni fisiopatologiche. Non dimentichi che gli accumuli di graso e/o cellulite alla radice delle cosce e ai fianchi sono in rapporto con l'attività del suo ovaio (sono le riseve di energia che la donna accumula per le gravidanze, e l'accumulo avviene sotto controllo ormonale), così come il graso alla base del collo o tra l'ombelico ed il pube sono sotto il controllo dell'insulina e sono più frequenti nei soggetti che svilupperanno diabete etc.... Come vede per trovare un rimedio al suo problema è necessario prima capire da che cosa è determinato!
Risposto il: 07 Gennaio 2019