Centri europei

Sono un malato di fegato da 20 anni, da pochi mesi ho dovuto subire un intervento di chemioterapia per delle 2 Cisti di 1 cm, da settembre 2004 sto in lista al cardarelli di napoli per il Trapianto, sapendo che in francia a parigi c'e uno dei più grandi centri al mondo per il Trapianto di fegato, ci si potrebbe inserire nella lista dei trapianti anche in francia? o sarebbe più veloce in un altro paese europeo? il mio è un problema solo di velocità del trapianto, giacché in italia i tempi sono molto lunghi. mi potreste dire la procedura per iscriversi nelle liste dei trapianti all'estero, in europa? ciao a presto aspetto notizie grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Per poter effettuare un trapianto di fegato in Francia, o, comunque, all’estero, è necessario che ci sia la richiesta da parte del Centro estero di voler effettuare il trapianto. Inoltre è necessario che il Centro trapianti italiano produca una certificazione nella quale si evinca che quell’intervento non può essere effettuato in Italia o che l’attesa per il trapianto sia troppo lunga.
Risposto il: 22 Ottobre 2004