Cercando in internet "staminali per diabetici" ho

cercando in internet "staminali per diabetici" ho trovato a Roma un EXCELL CENTER dove viene eseguita cura con cellule staminaliil centro è privato, perchè il servizio sanitario non contempla la possibilità cura con cellule staminali?
Risposta del medico
Concetto Corso
Gentile lettore La ricerca di una fonte di cellule multipotenti per applicazioni di terapia rigenerativa ha dato luogo a varie linee investigative. Una fonte ideale dovrebbe essere quella che permette di ottenere cellule staminali in copiose quantita' utilizzando procedure noninvasive e ripetibili. Esiste una mole crescente di dati sperimentali che sostiene la possibilita’ di ottenere cellule multipotenti da vari tessuti: midollo osseo, sangue del cordone ombelicale, sangue periferico, fegato, pancreas, polpa dentale, ecc. Le cellule staminali adulte presentano delle caratteristiche che conferiscono multipotenzialita’ e, se sottoposte a particolari condizioni di coltura, possono generare tessuti differenti, persino cellule secernenti insulina. le cellule endocrine che compongono le isole pancreatiche hanno una natura neuroendocrina, condividono molte proprieta’ (tra cui l’espressione genica) simili a quelle delle cellule neuronali. UNO studio giapponese suggerische che le cellule neuronali adulte ottenute dall’ippocampo e bulbo olfattorio posseggono un’intrinseca capacita’ di regolare l’espressione genica e di convertire in beta-cellule quando esposte a particolari condizioni sperimentali. Inoltre, molto incoraggianti sono i dati presentati nello studio in cui si e’ osservato che trapiantando le cellule direttamente nel pancreas di topi diabetici era possibile ripristinare il controllo glicemico. Sicuramente questa ricerca e’ molto promettente in quanto apre nuove interessanti prospettive nell’ambito delle terapie rigenerative per la cura del diabete. Penso che siamo ancora in fase sperimentale. Dott Corso Concetto Diabetologo
Risposto il: 08 Novembre 2011