cercherei un buon gastroenterologo

Egr. Dottore,a seguito di continui disturbi, negli ultimi tre mesi, allo stomaco ed all'addome tutto, mi sono sottoposta a gastroscopia (precedenti esami fatti la ricerca di sangue occulto nelle feci, anticorpi per Helicobacter pylori, celiachia, allergie, test bionergetico delle intolleranze... tutto negativo eccezion fatta l'intolleranza a mais ed uova, che già ho eliminato anni or sono poichè conscia fossero fonte di forti crampi, nonchè vomito e diarrea qualora li ingerissi): il primo referto consegnatomi parla di gastropatia cronica diffusa, seppure debba attendere una quindicina di giorni per l'esito dell'esame istologico. Nello specifico:Esofago: regolare il calibro, la peristalsi e la superficie mucosaStomaco: lume contenente discreta quantità di secreto chiaro, peristalsi regolare, superficie mucosa diffusamente granulare. Piloro pervioDuodeno e II porzione regolare Il mio medico curante, sin da subito, aveva diagnosticato una gastrite con colite, prescrivendomi per 20 giorni (cura poi protratta ai 40) con omeprazen e digerent... senza risultati. Effettuati anche controlli al cuore (più per la forte ereditarietà che altro) come ecg, visita cardiologica e test da sforzo, anch'essi nella norma. Ho proseguito così la cura con Riopan, che prendo tutt'ora e, su mia iniziativa, carbone vegetale. I sintomi però permangono: forte oppressione addominale, dalla bocca dello stomaco sino al basso ventre, dolore allo stomaco sino a scendere soprattutto al tatto, aerofagia, forte gonfiore che accresce dalle prime ore del giorno, seppure a digiuno, sino a sera, quando mi corico: difatti soltanto coricandomi il malessere regredisce. Sto seguendo una dieta improntata sull'assunzione di cibi semplici: pane azzimo, cracker, pasta/riso in bianco, bevo unicamente e da sempre acqua naturale (non ho mai fatto uso d'alcolici, al massimo un bicchiere di vino bianco nelle ricorrenze), zucchine e carote bollite, composta di mele e pere (seppure anche dapprima avessi un'alimentazione senza eccessi). Drasticamente calato il fumo e cerco di muovermi (un lavoro impiegatizio che mi vincola a forte sedentarietà). Non ho ne vomito ne dissenteria, sporadicamente nausea per via dell'intenso gonfiore.Mi scarico regolarmente, non ho sintomi d'inappetenza e non ho avuto cali fisiologici: sono un soggetto normopeso, 164 cm per 54/55 kg.Chiedo cortesemente, qualora sia nelle Sue possibilità fornirle, quale possa esser la metodologia più consona alla mia patologia, affinchè io possa tornare finalmente a star meglio ed, oltretutto, quanto grave possa essere questo mio stadio di malattia. Speranzosa in una Sua cortese risposta, ringrazio sin d'ora porgendo distinti saluti.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
cara sig.ra le consiglierei un buon centro di gastroenterologia per fare una buona anamnesi ed eventualmente fare dgli esami diagnostici accurati in quanto la sua sintomatologia appare, dalle cose scritte, un pò confusa. per i fonfiori le consiglio dell'enzimase bust: 1 bustina 30 minuti dopo i pasti e carbagil cpr: 2 cpr dopo colazione e cena Aspetto sue notizie P.S. Non so da dove scrive ma se si trova in Sicilia l'U.O. dove lavoro è a sua disposizione
Risposto il: 08 Agosto 2011