Cessazione dell'abitudine tabagica

Sarei grato se mi mandaste un parere sulle sigarette elettroniche, oggi molto in voga, sono un fumatore di 48 anni che fuma sulle 10/12 sigarette al giorno e vorrei provare a cambiare con quelle elettroniche potrei avere dei benefici nel cambio o rischio solo di cercarmi altri problemi? GRAZIE
Risposta del medico
Prof. Giuseppe De Simone
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio

Il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un Centro Antifumo  per una programmazione ottimizzata della cessazione dell'abitudine tabagica che valuti il grado di dipendenza così come il trattemnto degli effetti della sospensione.. L'efficacia e l'utilità della sigaretta elettronica è ancora controversa nell'ambito delle discussioni scientifiche. Può comunque essere utile..

Risposto il: 18 Giugno 2012