Che cosa significa cirrosi epatica intensa attiva

che cosa significa CIRROSI EPATICA INTENSA ATTIVA DI GRADO 16
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La dizione che riporta non è del tutto chiara o per lo meno non fa parte di quelle che solitamente vengono utilizzate. Riteniamo che essa si riferisca ad un referto istologico (biopsia epatica) in relazione ad un punteggio (Knodell) per l’indice di attività istologica (histologic activity index (HAI)) che è comunemente usato per stadiare la malattie epatica. Esso è uno strumento per meglio definire il grado di infiammazione e danno epatico. E’ composta da 3 numeri la cui combinazione indica la quantità di infiammazione nel fegato. 0 = no infiammazione; 1-4 = minima infliammazione; 5-8 = lieve infiammazione; 9-12 = moderata infiammazione; 13-18 = marcata infiammazione.
Risposto il: 07 Novembre 2006