Il freddo e l'attività fisica intensa (che

Il freddo e l'Attività fisica intensa (che peraltro ho abbandonato) mi scatenano saltuariamente attacchi di tachicardia sopraventricolare "da rientro" (una volta sono riuscita a registrarla con ECG: 170 di frequenza), sempre regredita spontaneamente (senza farmaci) in 10-15 minuti. Vorrei sapere se c'è modo di prevenire questi episodi che seppur rari, sono molto fastidiosi e nel caso mi capiti, cosa posso fare da sola per accelerare il ritorno al ritmo normale. L' ultima volta mi è capitato mentre camminavo un po spedita in salita in una giornata fredda. Ora ho un po paura anche semplicemente a camminare, mi sento piuttosto "handicappata". Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Ci sono alcune manovre che possono essere eseguite dal paziente stesso per facilitare la scomparsa della tachicardia. Non è semplice spiegarle per iscritto: ne parli con il cardiologo.
Risposto il: 16 Febbraio 2005